Credito d’imposta Industria 4.0

Che cosa significa “Industria 4.0”

Il credito d’imposta industria 4.0 è una delle agevolazioni pubbliche per le imprese più utilizzata degli ultimi anni poiché permette di recuperare una quota consistente dell’investimento sostenuto per l’acquisto di beni strumentali 4.0, siano essi beni materiali che beni immateriali.

I vantaggi del credito d’imposta industria 4.0 sono usufruibili da tutte le imprese che operano sul territorio nazionale italiano, indipendentemente dalla loro dimensione e dal settore operativo e merceologico di appartenenza.

Il termine Industria 4.0 fa riferimento alla quarta rivoluzione industriale, ed esprime la propensione dell’attuale produzione industriale ad automatizzare ed interconnettere i propri processi produttivi grazie all’inserimento di nuove tecnologie con lo scopo di migliorare le condizioni di lavoro, creare nuovi modelli di business ed aumentare la produttività degli impianti.



Quando un bene può essere considerato un bene 4.0?

Le condizioni per le quali il bene può essere valorizzato con l’agevolazione industria 4.0 riguardano proprio la capacità del bene di fornire un dialogo e uno scambio continuo di dati fra le persone che operano in azienda, i macchinari aziendali, gli spazi nei quali l’azienda opera e i sistemi informatici utilizzati.

Quando si verifica questa particolare condizione di interdipendenza ed interconnessione tra macchinari, informazioni e dati allora esistono le principali condizioni necessarie per usufruire del credito d’imposta industria 4.0.

La normativa che regola l’utilizzo di questi incentivi può essere letta per intero sul sito del Ministero delle Imprese e del Made in Italy cliccando su questo LINK.

Beni materiali Industria 4.0

I beni strumentali acquistati, per poter essere riconosciuti come beni 4.0, devono far parte di specifici settori di produzione e avere determinate caratteristiche funzionali all’interconnessione sopra descritta. In generale, i beni strutturali dei seguenti ambiti possono godere dei benefici del credito d’imposta industria 4.0:

  • meccatronica;
  • robotica;
  • big data;
  • sicurezza informatica;
  • nanotecnologie;
  • sviluppo di materiali intelligenti;
  • stampa 3D;
  • Internet of Things.

I beni che posso godere dell’agevolazione 4.0 sono tutti quelli appartenenti agli ambiti sopra elencati, con una forma definita e funzionali alla trasformazione tecnologica e digitale delle imprese.
L’elenco di tali beni è consultabile nell’Allegato A della normativa di riferimento, ovvero la Legge 232 dell’11 dicembre 2016.


Beni immateriali Industria 4.0

I beni immateriali sono tutti quei beni incorporei e che quindi non hanno una fisicità ma hanno comunque un valore economico (per esempio software, sistemi, piattaforme e applicazioni).
L’elenco dei beni immateriali che godono delle agevolazioni del credito d’imposta 4.0 è fruibile nell’allegato B della normativa di riferimento, ovvero la Legge 232 dell’11 dicembre 2016, che indica con precisione beni sono i beni Immateriali 4.0 che quindi hanno le caratteristiche richieste dal paradigma dell’industria 4.0.


Quali sono i requisiti necessari per l’ottenimento del Credito d’Imposta Industria 4.0?

Queste le principali caratteristiche che un bene materiale deve avere per godere del credito d’imposta concesso dalla normativa Industria 4.0:

  • controllo per mezzo di CNC (Computer Numerical Control) e/o PLC (Programmable Logic Controller)
  • interconnessione ai sistemi informatici di fabbrica con caricamento da remoto di istruzioni e/o part program,
  • integrazione automatizzata con il sistema logistico della fabbrica o con la rete di fornitura e/o con altre macchine del ciclo produttivo,
  • interfaccia tra uomo e macchina semplici e intuitive,
  • rispondenza ai più recenti parametri di sicurezza, salute e igiene del lavoro.

Inoltre i beni strumentali, per essere considerati beni 4.0, dovranno essere dotati di almeno due tra le seguenti caratteristiche:

  • sistemi di telemanutenzione e/o telediagnosi e/o controllo in remoto;
  • monitoraggio continuo delle condizioni di lavoro e dei parametri di processo mediante opportuni set di sensori e adattività alle derive di processo;
  • caratteristiche di integrazione tra macchina fisica e/o impianto con la modellizzazione e/o la simulazione del proprio comportamento nello svolgimento del processo (sistema cyberfisico).

Costituiscono inoltre beni funzionali alla trasformazione tecnologica e/o digitale delle imprese secondo il modello 4.0 i dispositivi, strumentazione e componentistica intelligente per l’integrazione, la sensorizzazione e/o l’interconnessione e il controllo automatico dei processi utilizzati anche nell’ammodernamento o nel revamping dei sistemi di produzione esistenti.



Il processo di ottenimento del Credito d’imposta Industria 4.0

Una volta verificate le condizioni necessarie per l’ottenimento del credito d’imposta, completato l’acquisto del macchinario, proceduto con l’interconnessione del macchinario e redatta la relazione tecnica con perizia asseverata o l’auto-dichiarazione di avvenuta interconnessione, sarà possibile procedere con la richiesta di ottenimento del credito d’imposta spettante.

Sarà compito del Legale rappresentante redigere l’auto-dichiarazione e certificare la corrispondenza fra le caratteristiche del bene e l’aderenza alla normativa del Credito d’imposta Industria 4.0.

Il credito d’imposta sarà quindi utilizzabile esclusivamente in compensazione, in almeno tre quote annuali di pari importo. Esso matura al momento di presentazione della dichiarazione del reddito d’impresa e diventa utilizzabile a decorrere dall’anno successivo a quello dell’avvenuta interconnessione dei beni.

La Perizia tecnica

Dal punto di vista normativo, l’azienda è obbligata a redigere una perizia tecnica solo per gli investimenti con un importo superiore ai 300.000 euro. Nonostante questo limite sia, a nostro avviso, un limite molto elevato, la redazione di una perizia asseverata è altamente consigliabile, in particolare per importi a doppia cifra, poichè diventa una garanzia aggiuntiva sul riconoscimento formale dell’agevolazione.

La stesura della relazione tecnica e della perizia da parte di un ingegnere o un perito industriale iscritti nei rispettivi albi professionali rappresenta, da una parte, una maggiore sicurezza per la certificazione dell’esistenza delle condizioni necessarie per l’ottenimento dell’agevolazione, dall’altra, un innegabile valore aggiunto per l’intera pratica, anche nel caso di futuri controlli da parte dell’ente certificatore.


La Cumulabilità con altre agevolazioni

Il credito d’imposta 4.0 è cumulabile con altri strumenti agevolativi con oggetto i medesimi costi, a condizione che tale cumulo non porti al superamento del costo sostenuto. Pianificare gli strumenti agevolativi utilizzabili su uno stesso investimento permette quindi di aumentare la percentuale di beneficio ottenibile fino al 100% dell’importo sostenuto.

Di seguito trovate un elenco, non esaustivo, di strumenti agevolativi e Bandi che possono essere cumulati con il credito d’imposta Industria 4.0:


Ulteriori informazioni utili

  • Qualora gli investimenti fossero stati effettuati mediante contratti di locazione finanziaria, si assume il costo sostenuto dal locatore per l’acquisto dei beni.
  • Le imprese si avvalgono del credito d’imposta 4.0 sono tenute a comunicarlo al MISE, Ministero per lo sviluppo economico.
  • I soggetti che si avvalgono del credito d’imposta devono conservare la documentazione idonea a dimostrare l’effettivo sostenimento e la corretta determinazione dei costi agevolabili.
  • A tal fine, le fatture e gli altri documenti relativi all’acquisizione dei beni agevolati dovranno contenere l’espresso riferimento alle disposizioni di legge.
  • Il credito d’imposta per l’acquisto di beni immateriali o materiali non concorre alla formazione del reddito nonché della base imponibile dell’imposta regionale sulle attività produttive.

Potrebbe interessarti anche:

Cerchi maggiori informazioni?

Se desideri conoscere a pieno le agevolazioni pubbliche, siamo a disposizione per una consulenza personalizzata volta alla ricerca delle migliori soluzioni per te!

Contattaci

  • Ho letto e accettato le condizioni della Privacy