Patent box

Cos’è il Patent Box

Il nuovo Patent Box è un’agevolazione fiscale che permette il recupero fiscale dei costi sostenuti in attività di ricerca, sviluppo e innovazione collegati a determinati beni immateriali.

Differentemente dal Patent Box ante 2021, che serviva ad agevolare i redditi generati da privative industriali, riducendo l’imposizione fiscale attraverso un calcolo piuttosto complesso, con le modifiche introdotte dall’art. 6 del D. L. 21 ottobre 2021, n. 146, il nuovo Patent Box si rivolge ai detentori di beni immateriali tutelati (così detti “beni della proprietà intellettuale”) permettendo di recuperare i costi di R&S sostenuti per il mantenimento, potenziamento, tutela e accrescimento di software protetti da copyright, brevetti industriali per invenzione e per modelli di utilità, disegni e modelli.

Resta comunque inalterata la possibilità, per chi aveva optato per il precedente regime fiscale, di continuare ad utilizzarlo fino alla scadenza dei 5 anni validi previsti dalla normativa.

  • Cosa è un Brevetto?
    Il brevetto è un atto giuridico in forza del quale si conferisce, a chi lo possiede, un titolo di sfruttamento su un’innovazione tecnologica con applicazione industriale, che si presenta come una soluzione nuova, originale e concreta di un problema tecnico.
  • Che cosa è un Disegno?
    Il rating di legalità è un indicatore sintetico del rispetto di elevati standard di legalità da parte delle imprese che ne abbiano fatto richiesta.
  • Che cosa è un Marchio?
    Il marchio rappresenta un qualsiasi segno suscettibile di essere rappresentato graficamente, ed in particolare: nomi, loghi, colori, immagini, modelli, forme, imballaggi, suoni, combinazioni o tonalità cromatiche. Può diventare un marchio tutto ciò che è idoneo a distinguere i prodotti o i servizi di un’impresa.

Come funziona il Patent Box

Il Patent Box consiste in una maggiorazione ai fini fiscali al 110% dei costi sostenuti e deducibili. Questa deduzione maggiorata comporta, in media, un risparmio fiscale pari a circa il 30% dei costi agevolabili.

Per beneficiare del Patent Box è necessario che il titolare del diritto allo sfruttamento economico dei beni immateriali produca reddito d’impresa e si possa considerare investitore, ovvero si assuma i rischi delle attività connesse al bene agevolabile.

Per usufruire dell’agevolazione il beneficiario deve esercitare una opzione nella dichiarazione dei redditi. L’opzione è irrevocabile, dura 5 anni ed è rinnovabile. Se l’opzione è esercitata nell’anno di ottenimento del bene (ad esempio, nell’anno di concessione del brevetto) per quell’anno è possibile maggiorare non soltanto i costi di competenza annuali, ma anche quelli sostenuti negli otto anni precedenti.

Beneficiari e spese ammissibili

Le attività agevolabili sono attività di ricerca e sviluppo connesse allo sviluppo, l’accrescimento, il mantenimento la protezione e lo sfruttamento dei beni immateriali tutelati.

In particolare, con il nuovo Patent Box vengono agevolati i costi sostenuti con riferimento a:

  • Brevetti industriali
  • Disegni e modelli registrati o giuridicamente tutelati
  • Software protetti da copyright

Le spese agevolabili che rilevano ai fini della determinazione della base di calcolo cui applicare la maggiorazione del 110% sono:

  1. spese per il personale titolare di rapporto di lavoro subordinato o di lavoro autonomo o altro rapporto diverso dal lavoro subordinato;
  2. quote di ammortamento, quota capitale dei canoni di locazione finanziaria, canoni di locazione operativa e altre spese relative ai beni mobili strumentali e ai beni immateriali;
  3. spese per servizi di consulenza;
  4. spese per materiali, forniture e altri prodotti analoghi impiegati nelle attività rilevanti;
  5. spese connesse al mantenimento dei diritti su beni immateriali agevolati, al rinnovo degli stessi a scadenza, alla loro protezione, anche in forma associata, e quelli relativi alle attività di prevenzione della contraffazione e alla gestione dei contenziosi finalizzati a tutelare i diritti medesimi.

Qualora le spese ammissibili siano riferibili solo in parte alle attività rilevanti, potranno essere maggiorate solo per la quota riferibile a tale utilizzo.

Documentazione richiesta dall’Agenzia delle Entrate

La normativa di riferimento prevede la possibilità che il contribuente si metta al riparo da conseguenze sanzionatorie predisponendo un apposito set documentale. Quando si decide di esercitare l’opzione è quindi il caso di creare un fascicolo contenente la documentazione richiesta: il fascicolo si compone di due sezioni, una che descrive la realtà aziendale, le attività svolte e il bene immateriale agevolato, un’altra che riporta la documentazione contabile per il calcolo del beneficio.

Cumulo Patent Box + Credito d’imposta Ricerca & Sviluppo

E’ prevista la possibilità di cumulo della maggiorazione del 110% con il Credito di Imposta R&S relativamente alle spese sostenute per la creazione di un bene immateriale, con un beneficio complessivo per le aziende potenzialmente superiore al 50%.



Rispetto al meccanismo di recapture delle spese degli 8 anni precedenti a quello in cui è stata ottenuta la privativa industriale, è opportuno precisare che quelle aziende che non avessero utilizzato il Credito di Imposta per R&S per quelle annualità, hanno la possibilità di farlo anche a posteriori, presentando le dichiarazioni fiscali integrative (così come confermato in diverse occasioni dall’Agenzia delle Entrate) e la certificazione delle spese contabili per ciascuna annualità.

Bisogna però prestare attenzione al cumulo col credito d’imposta per attività di ricerca e sviluppo: le due misure sono cumulabili, ma Agenzia delle Entrate ha chiarito che il beneficio del Patent Box va scorporato da quello per il Credito d’imposta.


Informazioni utili

Patent Box – Pagina del MISE

Patent Box – Pagina dell’Agenzia delle Entrate

Legge 17 dicembre 2021, n° 215


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